Io e Florencia ci siamo conosciute per caso lo scorso inverno quando sono andata a Milano per una collaborazione con Le Feltrin, abbiamo scambiato qualche parola e poi siamo rimaste in contatto tramite Instagram.
Durante il lock down lei ha cambiato casa, aggiungendo la pandemia ai normali problemi di un trasloco, così in un clima già teso di suo ha deciso di contattarmi per avere un supporto nella fase di passaggio da una casa all’altra.
Insieme abbiamo valutato la nuova casa nel complesso ma il tempo era poco e le risorse, visto il periodo di blocco, erano limitate per cui abbiamo deciso di focalizzarci subito su una stanza; per lei ho quindi realizzato una consulenza “una stanza per te“.
Lavorando da casa l’urgenza più grande era organizzare in modo efficiente lo studio.
Florencia nella fase pre-trasloco mi ha chiesto aiuto per capire se il suo armadio poteva essere ricollocato nella nuova casa, proprio nello studio e quante ante poteva tenere in vista dell’arrivo dei traslocatori/montatori.
Lo studio doveva poi accogliere una bella scrivania (altrimenti come si fa con lo smart working?) e anche un piccolo divano letto che poteva essere usato come zona lettura nella quotidianità e per gli ospiti nelle occasioni speciali.
Ho preparato per lei 3 proposte per l’organizzazione della stanza in planimetria, dopo esserci confrontate lei ha scelto la seconda; felice di poter tenere ben 3 ante del suo armadio e soprattutto dell’idea di posizionare la scrivania sotto la finestra in modo da avere più luce possibile (la stanza di per sè era piuttosto buia).
Una volta stabilito il layout definitivo della stanza ho preparato per Florencia una shopping list con diversi prodotti e soluzioni di arredo, lo stile dell’arredo lo abbiamo deciso insieme, che fosse semplice e minimal ma allo stesso tempo caldo ed accogliete.
Gli arredi selezionati sono tutti reperibili online, questo perchè visto il momento che stavamo vivendo, molte attività erano chiuse e quindi non c’era la possibilità di scegliere elementi di interior design di piccole realtà o di laboratori che avrebbero realizzato per noi arredi su misura.
La selezione prevede l’organizzazione della postazione di lavoro, della zona relax ed ovviamente dell’illuminazione che era un po’ il punto debole della stanza.
Qui sotto trovi la shopping list che ho realizzato per lei:
Per quanto riguarda la luce le ho consigliato una lampada per illuminare meglio la stanza in generale, (Lucciola di Vistosi) da posizionare a soffitto in modo che in ogni momento della giornata l’ambiente risulti accogliente; invece per la postazione di lavoro il mio consiglio è stato una Tolomeo di Artemide in due modelli differenti: uno da tavolo e quindi da appoggio ed un secondo modello da muro, in questo caso non si ruba spazio alla scrivania ma si sfrutta la parete accanto alla scrivania.
Io e Florencia con le nostre chiacchierate in videochiamata siamo riuscite a creare un progetto che le desse le linee guida per migliorare la stanza più complessa della sua casa, l’atmosfera è calda, accogliente ma anche ordinata e lo spazio è sfruttato al meglio in modo da rendere questo vano il più flessibile possibile, dal lavoro al relax all’ospitalità.
Alla fine della consulenza lei ha avuto anche un’idea della spesa che avrebbe dovuto affrontare, senza il rischio di gestire male il budget comprando elementi di arredo sbagliati o che con il tempo avrebbe dovuto cambiare per dare alla casa un’armonia costante in tutte le stanze.
Abbiamo reso la sua casa il suo spazio comodo partendo proprio dalla stanza che la preoccupava di più.