Una consegna appena in tempo prima della quarantena ed una casa nuova da vivere in un momento così delicato.
Leonardo e Lidia sono una giovane coppia che ha deciso di comprare una casa insieme. Quando li ho incontrati la prima volta avevano negli occhi l’eccitazione e la paure di una nuova avventura, come spesso accade all’inizio di una ristrutturazione: il classico momento in cui i clienti non immaginano cosa li aspetterà e, quasi sempre, temono il peggio!
La casa era molto bella e luminosa, da un lato si vedeva il mare e dall’altro le colline, i vizi che ci regala la Liguria…
Abbiamo parlato delle loro esigenze, su tutte una bella zona giorno open space che potesse essere uno spazio dove rilassarsi e stare in compagnia degli amici oppure dove godersi un film sul divano.
Il bagno per loro era un elemento importante, le idee erano chiare: anche solo uno purché fosse grande e comodo, possibilmente con una bella lavanderia – e così è stato realizzato!
Devo dire che mi sono letteralmente innamorata di questo bagno, sono rimasta così soddisfatta che avrei voluto che fosse il mio, ma si sa si lascia un pezzo di cuore in certi progetti.
Leonardo e Lidia sono due persone caratterialmente calme e pacate, insieme abbiamo deciso colori e materiali, partendo da una moodboard raffinata con toni che vanno dal colore scuro della cucina al blu, grigio e…un inaspettato tocco di pesca! Tocco che alla fine è stato apprezzato anche da Leonardo, inizialmente più scettico verso questo colore che considerava femminile e che invece alla fine ha conquistato anche lui.
Il blu diventa il colore che lega tutta la casa in sfumature diverse, dalla camera alla zona giorno fino al bagno e viene ripreso fuori dalle finestre dal cielo e dal mare.
Abbiamo lavorato insieme in tranquillità ed efficienza e la casa è stata consegnata in scivolata, giusto prima che iniziasse il lock down. In quel periodo ci siamo sentiti spesso e mi hanno raccontato quanto fossero felici di essere già nel loro nido durante la chiusura: io non potevo che essere sollevata e soddisfatta a immaginarli felici nella loro nuova casa vista mare!
Progetto realizzato in collaborazione con: Arch. Valentina Solera
Ph: Diletta Nicosia